free web page hit counter
L'Azienda | Collaborazioni | Partners | Contattaci
Ultime News


 

Accollo del Mutuo

La vendita di un immobile ad un acquirente che termina di saldare il mutuo del venditore per quello stesso immobile è denominata : Accollo del Mutuo.

Accollo di Mutuo e agevolazioni

L’acquirente di un immobile che si “Accolla” un mutuo, risparmia le spese di apertura di un  finanziamento; le quali solitamente sono considerevoli. In determinati contesti le banche potrebbero richiedere una commissione di subentro per l’accollo. La commissione può raggiungere l’1% del debito residuo.
Per stabilire la convenienza dell’accollo è necessario esaminare attentamente la differenza dei costi.

Valore dell’Accollo di Mutuo

Un mutuo già prestabilito è caratterizzato da elementi che determinano limitazioni, nello specifico: la spesa, il periodoe la specificitàdel mutuo. La spesada utilizzare corrisponde al capitale residuo e il periodoresta invariato. La specificitàdel mutuo è da stabilire a seconda del caso in esame .
Fondamentale la verifica dei pagamenti effettuati dal venditore. E’ indispensabile richiedere una dichiarazione alla banca di riferimento, per assicurarsi dell’autenticità dei dati. Un’analisi minuziosa è utile per evitare di pagare le sanzioni di estinzione anticipata al venditore.

Consenso dell’Accollo di mutuo

L’accollo del mutuo viene accordato dalla stessa banca dove è stato stipulato. In situazione di consenso, si detrae al prezzo dell’immobile il costo del mutuo restante che l’ acquirente deve pagare. Il venditore è tenuto a pagare all’acquirente la parte d’interessi maturata fra il pagamento dell’ultima quota e il giorno della stipula.

Copyright © 2007, Accordo Group S.r.l. P. IVA 07617261008