free web page hit counter
L'Azienda | Collaborazioni | Partners | Contattaci
Ultime News


 

MIFILD

La Mifild rappresenta la nuova direttiva annunciata dal Financial Services Action Plan dell’Unione Europea.
Le sue finalità sono di sostenere una rilevante efficienza e limpidezza delle infrastrutture di transazioni finanziarie e accrescere le garanzie degli investitori. E’ in corso una controversia riguardo alla nuova rappresentazione della figura del promotore finanziario prevista da siffatta norma.

Pro e contro

Si sono configurati due allineamenti: i Mifild-scettici e i Mifild-ottimisti. Per i Mifild-scettici, la categoria dei promotori è retrocessa, in quanto non rientra, nell’ambito della nuova accezione di consulente. I Mifild-ottimisti in contrapposizione, ritengono che siano state aggiudicate al promotore finanziario, giuste cariche di consulenza. La regola comunitaria ha stabilito la nuova figura di tied agent (chi procaccia clienti, somministra consulenza e favorisce servizi per conto delle imprese d’investimento), avendo come riferimento il promotore. E’ considerevole che una nuova figura professionale, in poco tempo sia stata riconosciuta a livello europeo.

Nuovo ruolo del Promotore Finanziario

Il promotore ricopre un ruolo primario nel settore finanziario, in quanto è una figura che comprende la situazione patrimoniale del cliente, si addossa il grado di rischio ed è preparato a continui test di adeguatezza degli investimenti consigliati.

Copyright © 2007, Accordo Group S.r.l. P. IVA 07617261008