free web page hit counter
L'Azienda | Collaborazioni | Partners | Contattaci
Ultime News


 

Decrescita richiesta mutui

La crisi ha determinato una decrescita nella richiesta dei mutui in Italia e le banche sono restie ad accordarli. Questa situazione ha originato un calo prezzi delle case. Le garanzie richieste per l’erogazione di un mutuo sono maggiori e la domanda di case, principalmente medio - piccole, è ridotta.

Trend mutui 2008 - 2009

Il terzo trimestre del 2009 è stato registrato come la fase più difficile per l’erogazione dei mutui: le banche hanno ridotto notevolmente la disponibilità di accordare mutui. Si è verificato un abbassamento di erogazione mutui del 10% fra il terzo trimestre 2009 e il terzo trimestre 2008 (Fonte: Tecnocasa). Questo dato include anche i mutui di sostituzione/surroga. Il mercato immobiliare ha considerevolmente ridotto lo standard dell’attività. La variazione registrata è inferiore di quelle relative al primo (22%) e al secondo (13%) trimestre degli stessi anni. Un minimo segnale positivo inizia a intravedersi con la crisi tuttora in corso. Considerando i primi 9 mesi del 2009, rispetto a quelli del 2008, la variazione negativa dell’erogazione mutui è calata del 15%.
La crisi del mercato immobiliare è in corso, ma pare aver superato il suo stato più acuto. Nel frattempo si potrebbe sfruttare il calo dei prezzi.

 

Copyright © 2007, Accordo Group S.r.l. P. IVA 07617261008